Il gioco online automatizzato: quando il rischio è anche per il casinò

Il gioco online automatizzato: quando il rischio è anche per il casinò

Da quando i casino online svizzera legali sono apparsi su Internet, molte sono state le evoluzioni che li hanno coinvolti, soprattutto relative alla qualità dell’esperienza di gioco. Software sempre più sofisticati, bonus accattivanti e numerose varianti delle classiche versioni dei giochi: a distanza di qualche anno dalla loro inaugurazione, quello del gioco virtuale sembra quasi un mondo totalmente differente rispetto all’inizio.

Questa evoluzione però non riguarda solo gli aspetti positivi, ma anche quelli più negativi. Nelle case da gioco virtuali si scommette denaro reale, e la tentazione di fare i furbetti tentando di utilizzare sistemi vietati è forte. Soprattutto negli ultimi anni si è andata diffondendo una modalità vietata di gioco che è quella che prevede l’ausilio di robot, quindi comporta un gioco automatizzato.

In quasi tutti i casinò è severamente vietato giocare avvalendosi di procedure automatizzate, e i pochi temerari che hanno tentato di farlo sono stati coperti nel giro di poco tempo. Non appena il casinò si accorge che un giocatore sta accumulando vincite infatti, inizia un’attenta analisi del player, controllando anche la sua storia di gioco.

Al minimo sospetto che le vincite siano avvenute irregolarmente, il casinò sospende subito le partite di quel giocatore, e provvede a eliminare l’account, incluso il denaro depositato. Questo è uno dei motivi per cui tentare di fare i furbi in un casinò virtuale non conviene mai!

Le tipologie di gioco automatizzato più diffuse

Uno dei giochi in cui i robot sono maggiormente utilizzati per vincere è quello del Poker. È chiaro infatti che maggiore è la complessità del gioco, e più è utile avere un aiuto automatizzato. A differenza di un giocatore in carne ed ossa infatti, un player automatico non ha emozioni, non si fa prendere dal panico né dall’adrenalina, e soprattutto ha una memoria che difficilmente un vero giocatore potrebbe vantare.

È chiaro però che anche il software più abile deve essere istruito da una mente umana, e questo vale soprattutto nei giochi in cui la strategia gioca un ruolo importante. Anche nel Poker quindi eventuali regole e strategie dovranno essere impartite da un giocatore professionista per sortire un effetto veramente utile e positivo.

Per questo motivo il gioco automatizzato è vietato dai casinò: attenzione quindi, che non è vietato dall’ordinamento, ma solo dalle case da gioco. Il rischio è quello di essere sbattuti fuori dal casinò e di perdere quanto investito, ma non ci sono rischi ulteriori.

Un altro rischio che sta diventando invece sempre più reale è quello del diffondersi di questi modalità, al punto tale che al tavolo da Poker possono esserci più giocatori che si avvalgono di un software di gioco. La conseguenza logica è che i players meno esperti, che giocano lealmente, sono facilmente estromessi dalla partita mentre per gli altri diventa un vicolo cieco. In altre parole, è solo la fortuna a decretare il vero vincitore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*

Torna in alto